Gustomio logo
Friends

Piemonte: Il viaggio nel futuro

Davanti alla scelta su dove spendere le vacanze tantissima gente sceglie l'Italia per i suoi meravigliosi paesaggi, piacevoli soste enogastronomiche e grande storia. Viaggiando nelle colline piemontesi, ultimamente astigiane di preciso, ribadisco la presenza di tutto quello già menzionato in queste terre da vino, ricche di storie, dove sono stati dati i natali a grandi personalità e che hanno la gustosissima cucina tradizionale. C'è tutto qui!

Parlando delle eccellenze gastronomiche locali devo assolutamente nominare la famosa "Bagna Cauda" (la salsa a base di olio, aglio e acciughe), la Robiola (l'unico DOP prodotto con latte caprino e vaccino), ovviamente la nocciola, tartufo, famosi carne e salumi.., posso far scorrere fino all'infinito questa lista. Il bello è che basterebbe entrare in un qualsiasi locale per sentire la calda accoglienza che vi aiuta a tuffarvi nella marea di gusti e sapori piemontesi.

Carne Piemontese
Oreste Buzio
Contratto
Langhe
Barbaresco

Vista dalla Torre di Barbaresco

Ma noi mangiamo sempre prima con gli occhi. Quando uno arriva nelle Langhe-Roero e Monferrato quello che vede sono i bellissimi paesaggi; le colline attentamente coltivate seguendo le antiche divisioni di terreni danno la struttura allo spazio visivo sottolineando la sua bellezza, forniscono eccezionale testimonianza di vitivinicoltura odierna che deriva dall'antica arte di vinificazione. Bellissimo, stupendo, favoloso sono le parole che uso sempre per descrivere il Piemonte.

Abbiamo già tutto ciò che serve, ma non sempre siamo consapevoli della identità dei posti che visitiamo e della loro lunga storia. La prima mossa è stata fatta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, che per recupero e valorizzazione ambientale e culturale del territorio ha dichiarato Patrimonio dell'Unesco i paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. Sono stato testimone delle bellissime iniziative dei comuni e dei cittadini che credono che per cambiare il nostro domani bisogna intervenire nel nostro oggi.

Vigna
Remuage
Remuage
Old Wine

Dopo Unesco io Agisco.

Il riconoscimento di Patrimonio Unesco è solo il punto di partenza, ognuno può esprimere le sue idee, partecipare nel miglioramento del nostro territorio ed essere incentivato per realizzare i contagiosi progetti per tutta la comunità. Dal punto di vista turistico tutti miglioramenti di interazione umana con l'ambiente prevedono la crescita del flusso di turisti, cosa che potrebbe aumentare il "fatturato" delle famiglie italiane e fornire futura sicurezza economica. "Io agisco" continua! Qui vi aspettano in tanti con le idee chiare e vantaggiose per tutti noi.

Paesaggio
Piazza Barbaresco
Wine Cave
Tramonto