Gustomio logo

Merano Wine Festival

In autunno tutto il mondo del vino arriva qui in Alto Adige per partecipare alla fiera vinicola più famosa d'Italia - Merano Wine Festival. È un'ottima opportunità per tutti noi che lovviamo il vino di conoscere varie aziende vitivinicole ed assaggiare i loro vini più pregiati. Quest'anno infatti abbiamo visto tanti cambiamenti fra cui la partecipazione di tantissime nuove cantine.

Merano Wine Festival
Cantina Dorigati
Vino Arshura

Fra le eccellenze

Come vedete sono diversi gli approcci e le strategie marketing delle aziende presenti al Merano Wine Festival, perchè sono tutte differenti, ma quello che unisce tutti è il vino. Ognuno presenta quell'eccellente prodotto che a volte non trovi in vendita, ma che puoi assaggiare solo durante questa fiera: come esempio le bollicine metodo tradizionale del 1988 della Cantina Dorigati.

Le Novità

Merano Wine Festival è un ottima occassione per le aziende vitivinicole di presentare le loro 'novità'. Così, per esempio, ho conosciuto 'Quintopasso' di Chiarli Modena che ha inaugurato la nuova gamma di prodotti durante la fiera del vino. A me personalmente piace 'Cuvée Paradiso' per l'equilibrio tra la freschezza del Sorbara e la solarità dello Chardonnay.

Chiarli Modena
Glass of Wine
Wine tasting
Donne del Vino
Kurhaus

The Show Must Go On!

Come tutti gli anni il Festival del Vino a Merano comincia dopo la splendida cena di gala. Ancora più 'libera' questa volta l'ha resa l'opportunità di muoversi durante la cena per avere più possibilità di comunicare con gli altri partecipanti.

Ogni anno Merano Wine Festival lo vedo in continua crescita, diventa sempre più famoso ed innovativo e sempre più gente vuole visitarlo. Per degustare i vini pregiati del MWF2016 serve soltanto: Acquistare biglietto

Cosa si prova quando si degusta il vino? Calore, dolcezza, sapore? Le risposte possono essere diverse. Ma vi posso garantire che durante la degustazione alla cieca si sentono le storie, le emozioni... fantastica è stata l'esperienza con "Le Donne del Vino".

Una degustazione delle eccellenze Toscane - vini Baracchi.

Silvia Baracchi