Vacanze da sogno

RISTORANTI SARDEGNA - L'ARAGOSTA

In Sardegna ci sono tantissimi ristoranti dove poter accontentare le proprie preferenze nel cibo o provare i nuovi gusti della cucina tradizionale sarda. Come dice il proverbio inglese: "Tastes differ". Però, ho trovato un posto per accontentare tutti nella piccola cittadina, si chiama La Caletta, dove il punto forte è la varietà, diversità dei piatti, e soprattutto la creatività nella cucina.

Il ristorante "l'Aragosta" è uno dei ristoranti Sardegna che non potete farvi mancare. C'è tutta la cucina tradizionale: i piatti sardi con gli ingredienti mai visti prima e tutta la gamma di frutti di mare, i piatti a base di carne, la cucina italiana - tutto è presente nel menu! Gli chef Antonio Noli e su-chef Telemaco sono molto selettivi nelle cose da offrire al cliente e, come nel mio caso, dopo aver capito i miei gusti, è stato proposto un ottimo menu per la cena in abbinamento ai vini della cantina Murales prescelti dal sommelier Jaime Severi. Si può affidare tranquillamente l'organizzazione di qualsiasi evento allo staff del ristorante l'Aragosta, che insieme al direttore Massimo Floris, crea l'atmosfera indimenticabile, piena di emozioni e di gusti e sapori deliziosissimi.

Qui siete in buone mani e vi garantisco che dimenticate cosa sia la fame. Ho avuto l'opportunità di seguire la preparazione di alcuni piatti. Per la prima volta ho visto come si fa la famosa 'fregula' sarda, un piatto povero e abbastanza antico. Ho seguito la preparazione di cannelloni, cozze impanate nel pane carasau e di vari deliziosissimi fingerfoods.

La Sardegna è una terra molto ricca di prodotti a chilometro 0 che vengono usati nella ristorazione, come l'olio di oliva, vino, erbe aromatiche, funghi... e così via a completare un elenco lunghissimo. Lo chef Antonio Noli mi ha fatto assaggiare i funghi raccolti pochi giorni prima... una bontà strepitosa. Immaginate che sapori si aprono nei piatti, che gusti si creano grazie a questi ingredienti naturali che l'isola regala.

Ultimamente apprezzo sempre di più la creatività dei ristoratori e la loro voglia di sorprendere i visitatori con gusti diversi, ma abbinati correttamente, con la qualità ed eccellenza dei prodotti a chilometro zero. All'Aragosta ho notato l'abilità di unire nei piatti della cucina moderna i gusti delle cose tipiche sarde. Così, per esempio, sono stati inseriti la fregula e il pane sardo carasau nei piatti moderni che arricchiscono con la loro presenza la straordinarietà della cucina sarda.

Come si vede sono rimasto molto affezionato al posto. Vorrei ringraziare il mio caro amico Sebastiano Pirà per l'opportunità di conoscere il territorio, le tradizioni della sua cucina e per i miei nuovi amici. La Sardegna rimarrà per sempre nel mio cuore e non mi stancherò mai di tornarci.

HASHTAGS CORRELATI: Sardegna , Foto , Ristorante , l'Aragosta , cucina
Articoli Correlati