Vacanze da sogno

Diego Rigotti. Maso Franch.

Cucinando a casa noi cerchiamo sempre di ottimizzare i tempi e preparare il nostro pranzo o la cena bene e veloce. Ovviamente, questo non è il nostro mestiere. Perciò, anche conoscendo tutte le tecniche della cucina, non riusciamo lo stesso ad avvicinarsi a quella stellata. Perchè?

La filosofia di cucinare non è solo la qualità e la sana provenienza dei prodotti, non sta neanche nella sola creatività o capacità di abbinarli, ma solo quando tutto questo si mette insieme il concetto comincia a funzionare. E poi, per quanto buono e delizioso possa essere il risultato, tantissimo dipende anche dalla presentazione. Noi prima scegliamo sempre con gli occhi e dopo capiamo se provare il piatto che è davanti a noi.

Il concetto della presentazione del giovane chef Diego Rigotti è essere legato al territorio con i prodotti e anche servirsi realmente degli elementi della natura per la presentazione dei piatti. Il Maso Franch, dove lavora Diego, è situato subito sopra Trento. E, infatti, cominci già a meravigliarti delle bellezze naturali appena cominci a salire in Val di Cembra. Il bosco, le vigne, tante piante e pietre e tutto ciò che vede il nostro occhio in Val di Cembra - viene usato anche nei piatti di Diego Rigotti.

Per la prima volta ho provato il suo piatto, che colpiva da subito già al primo sguardo, al Merano Wine Festival. Era il dolce semifreddo con la terra di cioccolato presentato nel piccolo vassoio in terra cotta. Veramente sembrava proprio una pianta! Conosco ancora un dolce della bontà strepitosa dello chef Rigotti, che si chiama 'il sottobosco'. Purtroppo non riuscirò a descrivere pienamente l'esplosione del gusto e sapore di questo piatto nella bocca appena lo provi, che raddoppiano in abbinamento al passito della cantina Corniole, da Diego stesso consigliato. Nelle foto che vedete sopra nello slider ci sono tantissimi piatti realizzati per mostrarvi la gamma dei gusti presentati dallo chef Rigotti. Tutto da provare e tutto da scoprire.

La pura fantasia e l'immensa creatività rinforzata con l'osservazione della natura del Trentino - ecco il segreto del sucesso di Diego Rigotti!

Sta a voi decidere come organizzare il Vostro matrimonio o la Vostra festa di compleanno; sta sempre a Voi fare la scelta del ristorante, e giudicare dopo la bontà dei piatti e successo della festa, ma per me la professionalità dello chef Diego Rigotti e la bellezza dei locali di Maso Franch resteranno oltre qualsiasi giudizio!