Vacanze da sogno

ISTRIA PER LE VACANZE - ORA DI PARTIRE!

Ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo arrivano per fare le vacanze in Croazia e la maggior parte viene proprio qui per visitare Istria. Istria è una penisola croata molto bella, ricca di mare, sole e bellissime spiagge. La mia prima esperienza indimenticabile è stata quella di vivere al Faro di Porer. Immaginate il faro nel mare aperto tutto vostro per un paio di notti. Che splendide albe e tramonti ho osservato li! L'esperienza è davvero unica!

Faro Porer

Ma a parte le vacanze al mare Istria è pienissima di emozioni che regala a tutti coloro che vi arrivano. E adesso vi racconto la mia esperienza, che spero vi aiuti ad organizzare il vostro viaggio al meglio.

Istria - alla scoperta di gusti.

Nei ultimi anni Istria è diventata un luogo tanto apprezzato per il turismo gastronomico. È vero che la cucina istriana è legatissima ai frutti di mare e vi confermo che tantissimi turisti vengono appositamente per provarli. Non posso non sottolineare il buon rapporto qualità prezzo nei ristoranti istriani. Paghi meno che in Italia per una qualità superiore soprattutto parlando di pesce. Ma non solo, c'è una grande varietà di piatti e prodotti tra cui anche il prosciutto istriano, da provare decisamente! Lo fanno mettendolo ad essiccare nei giorni in cui la Bora è sufficientemente potente per la stagionatura della carne. Sfruttare il vento marino per ottenere una carne gustosa - è veramente fico!

Istria Gourmet

Il buon servizio e le delizie della cucina Istriana trovano sempre i loro ammiratori. Tantissimi ristoranti in Istria sono all'avanguardia da poter ambire allla guida Michelin.

In Istria ho mangiato soltanto pesce! Il rapporto qualità prezzo è davvero eccellente!

I ristoranti che consiglio di visitare in Istria per la loro qualità di servizio e cucina creativa sono:

Relais Chateaux "Meneghetti", Ristorante "Zigante", Ristorante Stari Podrum, Ristorante Pergola, Ristorante San Rocco, Velo Kafe, Sv. Nikola

Nel paese della Malvasia - Istria.

Il vitigno principale in Istria è la Malvasia. Ho degustato tantissimi vini e, credetemi, tutti i produttori mi volevano sorprendere con il loro vino "più buono del mondo". Come in Italia i produttori istriani ci mettono tutto l'impegno, dedicano ogni secondo alle loro cantine e offrono veramente buonissimi prodotti. Ma come dice il proverbio inglese 'Tastes differ', abbiamo tutti le nostre preferenze, però sono sicuro che tra le tantissime cantine in Istria troverete i "canti della terra" che vi lasceranno perplessi per la qualità ed esclusività del prodotto.

Vino Istria

Vi assicuro che non basterà un mese intero per visitare tutte le cantine istriane, perciò vi propongo un percorso breve e prescelto dei produttori che veramente vale la pena di visitare:

La cantina Misal, WineStation Trapan, La cantina Roxanich, Meneghetti winery, La cantina Tomaz.

Non vorrei dimenticare l'olio istriano il cui sapore deciso e delegante lo rende competitivo con i nostri oli d'oliva italiani di cui tutti conosciamo la assoluta bontà. I miei produttori preferiti sono: Ipša e Chiavalon.

Olio Istria

Istria che emoziona.

Cercando qualcosa di particolare nella mia vacanza in Istria ho provato a diversificare il mio tempo libero per raccontare poi le mie nuove esperienze agli amici. Quindi dopo un paio di giorni di sole al Faro di Porer ho cominciato a viaggiare in tutta Istria per capirla meglio.

Forse l'emozione più forte è stato il volo sopra Rovigno. Una mezz'oretta in aria girando sopra le bellissime spiagge di Rovigno, la città vecchia con la torre identica a quella di Venezia e il mare: azzurro e maestoso, calmo e sconfinato. Bisognа volare per provare queste emozioni.

Rovigno

Il secondo posto nella mia classifica personale è la caccia al tartufo istriano. Il tartufo è parte integrante dell'Istria. Lo usano in cucina per tantissimi piatti: nella pasta, nei secondi e anche nel dessert. Lo utilizzano anche per creare i nuovi gusti particolari di miele. Ma come lo raccolgono? Dove lo trovano questo fungo che si chiama tartufo? Per scoprire questo mi sono rivolto a uno dei famosi 'produttori' di tartufo istriano - Karlic. I cani addestrati sono la risposta! Il cane sin da cucciolo va a caccia e migliora i suoi sensi imparando dal cane più esperto. La caccia al tartufo è davvero un'esperienza unica se vi piace il gusto di questo fungo.

Città da visitare in Istria.

Durante la mia permanenza in Istria ho visitato tantissime città, tra cui Pola con il suo magnifico monumento di epoca romana - anfiteatro più ben conservato di tutti quelli esistenti, Montona - che si trova in cima alla montagna, e che grazie alle sue mura era inaccessibile a tutti i nemici, Rovigno - la chiamano piccola Venezia e se venite qui vedrete il perché.

Arena di Pola

Tutte le città sono belle e sono veramente tante da visitare. Parenzo, Rabac, Labin, Grisignana - ogni città è diversa e ricca di una sua storia e leggende da svelare.

Hai bisogno di aiuto per organizzare una vacanza da sogno?

Per godere una vacanza da sogno è necessario organizzarla prima. Il mio articolo può essere uno spunto emozionale per voi, ma ricordate di fare tutte le prenotazioni necessarie in anticipo per avere i prezzi economici. Potete anche rivolgervi al sito dell'APT ISTRIA e cosí organizzate insieme il vostro percorso in Istria.

Tramonto Istria
Vorrei ringraziare tutti i collaboratori dell'Apt Istria per la possibilità di fotografare in esclusiva! Grazie Marko, Denis, Goran e Boris per essere sempre vicini! Avete un fantastico territorio, il sogno per qualsiasi turista! Vi voglio tanto bene e a presto!
HASHTAGS CORRELATI: Croazia , Istria , Vacanze , Mare